Community Reviews

Rating(4 / 5.0, 100 votes)
5 stars
30(30%)
4 stars
36(36%)
3 stars
34(34%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
100 reviews
April 26,2025
... Show More
è difficile recensire un libro così inutile! Ho lasciato più di 50 note a margine perchè ad ogni nuova frase assurda avevo voglia di andare dall'autore a dirgli "ma cosa diavolo stai dicendo!"

Iniziamo con il dire che per il primo terzo di libro riesce a non dire assolutamente nulla! A parte tante frasi fatte e concetti assolutamente banali per il resto non ha dato un'indicazione che fosse una utile o funzionale.

Poi però si sbilancia, e parte con un mega sproloquio partendo dalla creazione dell'uomo, affermando che l'uomo è una macchina assolutamente Perfetta e che il nostro Creatore quando l'ha creato l'ha anche fornito di ogni strumento per mantenere la sua struttura in piena salute, infatti nell'antichità si viveva meglio e ci si ammalava meno (certo, la vita media era di quattro volte più bassa, ma questo evidentemente non è un problema per l'autore!).

Da qui in poi è tutto un disquisire sugli animali che sono perfettamente in grado di autogestirsi per il cibo, che non ci sono animali grassi o malati in natura (questa seconda affermazione tra l'altro mi pare un po' azzardata).
Che solo l'uomo ha creato degli strumenti per distruggere la terra ed i propri simili! Ma che la salvezza sarebbe il ritorno alla natura.
Vanno assolutamente non ascoltati tutti quegli specialisti che apparentemente sono esperti nelle loro materie, ma che in realtà vi consigliano di mangiare cibi che il vostro corpo "naturale" non sceglierebbe mai da solo!

Ma ancora non si arriva al sodo, cosa si deve mangiare per mantenersi in forma? Partiamo con il dire che gli animali più grandi e forti sono elefanti, mucche, rinoceronti e tutti guarda caso sono vegetariani, quindi... perchè mangiare carne se loro invece solo con foglie ed arbusti possono vivere così a lungo? In più un chiaro sintomo del fatto che l'uomo non è un carnivoro è dato dal fatto che se andiamo in giro e incontriamo un agnellino non siamo assaliti dal desiderio di saltargli addosso e sbranarlo! (sic!)
Come se questo non bastasse a farvi vedere la carne come un tipico cibo spazzatura, ci informa che i leoni, che sono carnivori, dormono sempre perchè resi apatici dalla loro dieta e tendono a mangiare preferibilmente le interiora delle loro prede, proprio perchè, in realtà, hanno bisogno delle verdure (sic)!

Altra grande inconguenza che ci mostra rigurada gli elefanti: non bevono latte, non assumono calcio, eppure non soffrono di ossa deboli, ma anzi hanno delle zanne possenti! E quindi il veleno del nuovo capitolo è il latte e ovviamente ogni suo derivato!

Certo, si potrebbe obbiettare che l'uomo non ha molta somiglianza con i ruminanti, e quindi ecco il colpo si scena, se dobbiamo seguire le direttive della natura, mangiare solo ciò che effettivamente ci fa bene, dobbiamo innanzitutto basarci sui nostri sensi: se una cosa non ha un buon odore e sapore significa che il nostro corpo non la tollera!
Non va mangiato nulla che sia sia amaro, o acre o fastidioso. Lui prende come esempi l'alcool, il caffè, il the, il cioccolato (in bacche) e mille altri alimenti, a me sorge spontaneo pensare però al radicchio, alla rucola, alle mandorle... questi andranno bene??!

E per avere un nostro simile che ci indici la strada dobbiamo riferirci niente meno che ai gorilla! Loro sì che si nutrono in modo sano, come dovrebbe fare l'uomo, in definitiva.
E cosa mangiano i gorilla, prevalentemente? La frutta! Un alimento naturalmente dolce, che ci può dare i nutrimenti che ci servono, che ci può piacere e che non siamo costretti a cuocere, visto che nella cottura le verdure perdono ogni loro valore nutritivo!!!

Insomma, arrivando al succo del discorso la dieta consigliata da Carr è una dieta vegana, principalmente basata sulla frutta, assolutamente sprovvista di ogni sorta di cibo raffinato dalla farina al cioccolato al caffè allo zucchero.

Sì, perchè, voi non lo sapete, ma vi hanno fatto il "lavaggio del cervello", come si premura di farci sapere ripetendolo tipo 1000 volte, vi hanno convinto che la cioccolata abbia un buon sapore, che il caffè vi piaccia, che la pasta sia un cibo sano, che un bicchiere di vino sia un piacere durante un pasto, che lo zucchero o il sale o le spezie siano necessari quando si cucina, ma la verità è che sono tutti gusti e desideri indotti appositamente dalle multinazionali, voi non avete bisogno di nulla di tutto ciò!
Se fate scegliere ad un bambino una qualsiasi di queste cose oppure una fragola, lui sceglierà sempre e solo la fragola, perchè lui ancora non è stato plagiato dalle pubblicità!

Alla fine, siccome Carr in realtà non vuole indicare una dieta, ma più uno stile di vita, ci concede, nel caso non fossimo capaci di essere così rigorosi (anche se secondo lui basta iniziare e poi ci sentiremo talmente bene che non sarà un peso continuare su questa strada per sempre) un 30% di cibo "spazzatura" (che a seguire le sue direttive copre un range decisamente vasto di alimenti) al giorno.

Per il resto, limitandoci solo a frutta, verdura e cereali, possiamo mangiare tutta la quantità che vogliamo, non ingrasseremo! Sai che scoperta! :P

Mi rendo conto scrivendo che non mi risulta abbia citato uova e pesce, chissà in che categoria inserisce questi alimenti. Certo però che se ci dobbiamo basare sulla dieta dei gorilla, dubito loro ne fossero provvisti!
April 26,2025
... Show More
Don't waste your time, this was such a useless book. His bottom line is stop being a sheep and rewire your brain to hate meat, sugar, salt, alcohol, and all things processed (easy peasy, right?) and you'll lose weight without feeling deprived. Wow, how'd I never think of that?!??! He also talks about how milk is for baby calves and not humans (no shade to vegans if you think this way). Just a weird ass book.
April 26,2025
... Show More
Eat what you want, as much as you want, all your favorite foods. I love the straightforward way in which he strips away all the brain washing we've received about food and leave you feeling free to choose all your favorite foods, which by the end of the book are actually fruit veg nuts seeds legumes.. a genius! Helped me lose almost $20kg with the help of this book + the good sugar bad sugar book too it's the only time I don't feel restricted at all in my eating habits and I'm losing weight feeling great, looking great, have greater energy and mental clarity to boot.
April 26,2025
... Show More
The message of this book is interesting, and I'm certainly going to try some of the advice, but the way it is told is horrendous. The constant repetition and digressions harm the message, and that's a shame.
April 26,2025
... Show More
Note: This book is not limited to those struggling to lose weight. It is a self-help book for healthy eating with a hypnotherapy CD or an added Audible chapter at the end. I purchased the Audible version.

"Lose Weight Now: The Easy Way" by Allen Carr applies the traditional principles of his best-selling Easyway methodology to unravel the food industry's brainwashing that keeps us trapped. Fixed ideas about nutrition are imposed on us at an early age. With its not-so-subtle subliminal and repetitive messaging, this book reveals all the big lies and offers a better way of eating and living. Give this book a whirl and prepare to reprogram yourself to think like a healthy person.

This is my second Allen Carr book. If his methodology proves effective again, I will update the four-star rating to five in 30 days.
April 26,2025
... Show More
Per iniziare, direi che la cosa che più mi ha dato fastidio è stato senz'altro il tipico tono sensazionalistico, quello che si usa sempre per farsi pubblicità e che mi indispone assai nei confronti dell'autore (il quale pure insiste sempre nel ricordare di avere scritto altri libri di grande successo).
Alcuni dei principi elencati come "istruzioni" rientrano anche nella mia nuova linea di pensiero nei confronti del cibo e devo ammettere che, sotto un certo punto di vista, i ragionamenti dell'autore non fanno una piega, anzi hanno un senso logico. Tuttavia i troppi e (nel mio caso) insensati paragoni con macchine e alcol e fumo, uniti al tono sensazionale in cui è scritto il libro davvero mi hanno fatto fare dietro-front a circa metà del libro.
In conclusione, probabilmente lascerò da parte tutte le teorie complottiste come quella del "lavaggio del cervello" e proverò a mettere in atto solo alcuni dei consigli suggeriti: non vorrei mai seguire ciecamente quello che UN FOTTUTISSIMO INGLESE ha da dirmi riguardo al cibo.
April 26,2025
... Show More
Interesting approach of defining as "favourite food" the healthy one designed for our nature (fruits, vegetables, grains and nuts), and questioning the food we have been brainwashed to think of as our favourite like processed food with lists of components, including processed sugar and other preservatives. (cakes, chocolate, cooked/pre-cooked heavy meals - junk food, etc.)

The author is emphasising how easy it is to eat healthy. Firstly, by giving your body the nutrients it needs, otherwise you will always stay hungry and secondly, by accepting the simple fact that food that in longterm makes us feel bad (overweight, lethargic, tired), logically, can't be our favourite food. You can't love what is toxic for you and your body. Your addiction to it is a result of efficient mass-media, it is a trap.

Even if it is not necessarily to agree with him on every point, it is a good read for a different perspective on diet and the issue of over-eating with engaging examples, but it felt like the arguments needed some scientific maybe, stronger backup.
April 26,2025
... Show More
I heard on youtube a girl saying she loved Allen Carr and how he could help her to quit smoking and drinking. Luckily, I don't have those problems and so I tried to read something more useful to me. I'm not overweight, either, to be honest, but for reasons I'll never understand, I like to be well-informed about diet.

I liked his approach very much, I think it can be very useful. Not everything applies to me, unfortunately. For example, I can't really get any epiphany by changing my breakfast, since I'm Italian and I'm not used to beacon and eggs at 7 AM. Also, I kept my mind open and when he said "You'd never like a tomato by itself, without condiments" I couldn't agree with him. I ate GOOD tomatoes, and they taste amazing without the need for oil, salt, or whatever. Still, even if the examples were not fitting to me, his advices are solid.

Can this fix everything? Well, kinda. Because "Eat only if you are actually hungry" is easier to say than to do (to be honest he gives good advice about that too). Also, there was no solution to my main issue with food: How can I say no to a dessert made/gifted just for me? If you have an answer to that, I'll gladly hear you!
April 26,2025
... Show More
Hvor er jeg glad for at jeg ikke har læst ret mange bøger der er så skidt som denne. Det er jo helt tydeligt at forfatteren i den grad ikke aner hvad han snakker om.

Han anbefaler fx at man undgår animalske fødevarer samtidig med at man skal undgå piller. Skal jeg forstå det sådan, at han anbefaler, at jeg udelukker samtlige kilder til B12-vitamin fra min kost?
B12-vitamin er vigtigt for bl.a. dannelsen af blodlegemer og mangel på B12-vitamin kan fx medføre blodmangel. Og findes, så vidt jeg er orienteret, udelukkende i animalske fødevarer.

Og for at citere et af de mere latterlige statements (der er MANGE) i bogen:
"...alle mine livretter, bortset fra en skål cornflakes, var forarbejdede..."
Please enlighten me, men hvilken del af en skål cornflakes er det lige der ikke består af forarbejdede fødevarer?

Med mindre du er masochistisk anlagt så LAD VÆRE med at læse denne bog. Man kan jo kun ryste på hovedet over, at der er nogen der har valgt at udgive denne her gang gylle.
April 26,2025
... Show More
This definitely made so much sense for me. I feel very good about it working... Not that it has to "work" but that I have been de-brainwashed and ready to recognize the poison sugar truly is. I like his animal analogies and how he mentions every animal has their "favorite food" and they eat as much of it as they want. How humans favorite food is fruit and this is the reason we crave sweet things and fake sugar. There is so much to the book and if you truly are open to hearing his theories and open to change, I would read this book. My husband just finished the alcohol version and he doesn't even flinch when around it anymore and before it was constantly on his mind. It's truly amazing. I can't wait to feel better, eat better and have the energy I want to live a better life!
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.