Community Reviews

Rating(4.1 / 5.0, 98 votes)
5 stars
38(39%)
4 stars
27(28%)
3 stars
33(34%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
98 reviews
April 16,2025
... Show More
Cunningham's exploration of the themes of Virginia Woolf's Mrs. Dalloway, as well as many of the events in Woolf's life, earned him a Pulitzer Prize along with a big budget award-winning film adaptation. The three storylines follow a day in each protagonist's life, with similar events and themes that echo through each. But, like the novel on which it is based, most of the fun in reading The Hours will come from the enjoyment of the prose and the reflections of the nuanced characters rather than the slow-moving contemplative storyline.
April 16,2025
... Show More
"Non credo che due persone avrebbero potuto essere più felici di quanto siamo stati noi"

Scrivere una recensione, o anche uno straccio soltanto di commento su questo piccolo capolavoro è impresa quanto mai ardua ed impossibile. Potrei provarci e riprovarci: rimmarebbe sempre la sensazione di non aver reso per nulla la grandezza e la perfezione di questo gioiello della letteratura contemporanea. Allora potrei anche dire solo questo. Vi basti questo: qualunque recensione non può nemmeno lontanamente rappresentare la magnificenza di questo romanzo.
Breve ma intensissimo, "Le ore" è un romanzo a tre voci, nelle quali si coglie tutta la genialità e l'umanità dell'autore. Tre ritratti di donne diverse e distanti nel tempo; a fare da filo conduttore la letteratura di Virgina Woolf. Da non dimenticare l'unico personaggio maschile, Richard, il poeta maledetto gay e malato di AIDS.
Da leggere, rileggere, amare, imparare a memoria, fino a quando la carta diverrà trasparente e vi scorgerete uno specchio.
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.