Community Reviews

Rating(4.2 / 5.0, 99 votes)
5 stars
43(43%)
4 stars
29(29%)
3 stars
27(27%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
99 reviews
April 1,2025
... Show More
Saga scorrevole, all'apparenza semplice, ma che sa entrarti dentro e segnarti più di quando saresti disposto ad ammettere.
Tutti i personaggi, da quelli del primo libro a quelli dell'ultimo, ti trasmettono qualcosa e ti portano a riflettere, soprattutto su quello che comporta la crescita, i lutti, il significato di famiglia, di supporto, di rispetto e tanto altro.
Non smetterò mai di essere grata di aver conosciuto le sorelle March tanto tempo fa e di aver potuto rivivere la loro vita da piccole donne, fino a diventare mature e grandi donne, a modo loro.
April 1,2025
... Show More
PICCOLE DONNE
Ebbene sì! È avvenuto il recuperone... non potevo di certo vedere il film candidato agli Oscar senza aver mai letto uno dei classici più famosi della letteratura per ragazz*.
Piccole donne mi ha tenuto compagnia per questa settimana, lettura piacevole e scorrevole con dei grandi però:
- mi sono sentito molto fuori target, cosa comprensibile ma ho apprezzato anche libri che non avevano perfettamente me come buyer personas. Questo l'ho trovato veramente odioso in alcuni punti, pieno di lezioncine morali, mielosità e beceri principi religiosi;
- penso sia invecchiato peggio di altri classici che ho amato e restano super godibili anche secoli dopo, vedi Orgoglio e Pregiudizio o Anna dai capelli rossi;
- i capitoli sono molto autoconclusivi e questa cosa non da ampio respiro alla narrazione e, a mio parere, la rende ancora più infantile.
Sono contento di averlo letto? Assolutamente sì!
È stata una lettura piacevole? Abbastanza.
Muoio dalla voglia di leggere gli altri tre libri? No.
April 1,2025
... Show More
I’ve read this so many times, but it’s been a few years and I had just watched the miniseries on Masterpiece. It’s wonderful, as always, and I find something new that applies to my life. The inner lives of the March sisters -their thoughts, feelings, dreams, and sorrows- are something I relate to even though I live in a completely different time and place.
April 1,2025
... Show More
5 stelle per Piccole Donne e Piccole Donne Crescono.
-1* per Piccoli Uomini
-1* per I Ragazzi di Jo

"si spengano i lumi e cali per sempre il sipario sulla famiglia March", con un po' di mio sollievo.
April 1,2025
... Show More
Little Women, an excellent book, fun, lovial, witty and a joy to read. Everything after this was a let down. The main criticism was that there is a lack of depth to these books, a lack of substance. Everything was quite superficial trying to live in a self contained perfect bubble wrapped world. Similar stories written by Chopin, Caldwell, Dickens and even Tolstoy shows the trial of human nature, looking for redemption and the joys of the lesson learned.

If we look at one of the characters; Dan. A tortured soul. You follow a character from child to adulthood, but, it flies by too quickly, you do not understand the pain and the suffering he goes through. It is like seeing little snippets of a persons life, wanting more, but, never getting it or feeling satisfied for what you have read.

In part, there were too many characters in this book that became overwhelming.

It was a very fun read, quite enjoyable, but, overall, by the end of it, I felt it was just quite unbelievable and did not necessarily hit the mark.
April 1,2025
... Show More
Piccole donne e Piccole donne crescono: ⭐⭐⭐⭐⭐
Li ho amati moltissimo e sono contenta di essere finalmente entrata nel mondo della famiglia March, storia e personaggi indimenticabili.
Gli altri due a mio parere non riescono a reggere il confronto.
Piccoli uomini e I ragazzi di Jo: ⭐⭐⭐
April 1,2025
... Show More
Piccoli uomini, 3*/5, gennaio 2025.
Per un nuovo tentativo di ri-educarmi alla lettura, ho deciso di tornare dove più di una volta in passato sono stata bene, ovvero tra le pagine in cui vivono le sorelle March. Il terzo volume dell'opera di Louisa May Alcott non riguarda propriamente le ragazze March, con le quali tante lettrici come me son cresciute, quanto la vita del piccolo collegio - sicuramente all'avanguardia per i tempi in cui è stato immaginato ed inserito - gestito dall'indimenticabile Jo e suo marito, il professor Bhaer. La natura episodica delle vicende narrate potrebbe risultare noiosa, ma si è sposata benissimo col mio umile proposito di leggere almeno un capitolo al giorno. L'intento educativo e moraleggiante, già presente anche nei precedenti due romanzi, tra le pareti di una scuola - dove però non mancano il calore e l'amore di una vera e propria casa e di una vera e propria famiglia - si fa più evidente. Nonostante questo, non mi sono annoiata per niente e pian piano mi sono affezionata a questa piccola combriccola di giovani scalmanati ed anche se lo riprenderò in mano più avanti, sono curiosissima di scoprire cosa riserverà il futuro a I ragazzi di Jo.
April 1,2025
... Show More
Che dire di questo libro se non che lascio i suoi personaggi come dei vecchi amici. I primi due libri sono quelli che ho apprezzato di più in quanto incentrati sulle quattro sorelle March, le mie preferite, ma ho apprezzato anche gli ultimi due (anche se parlavano di uomini...). Contenta specialmente perché Alcott è riuscita a fare per un personaggio femminile quello che non è riuscita a fare per Jo: non farla sposare mai, farla vivere per il suo lavoro e per aiutare altre donne senza uomini di mezzo. Per essere un libro dell'800 porta tantissime idee innovative per l'epoca sui diritti delle donne, viene data la giusta importanza allo studio mettendo in risalto che, avendo le stesse possibilità, le donne non sono da meno degli uomini e sotto pizzi e merletti ci sono dei cervelli attivi e vogliosi di imparare. Grazie Alcott per queste splendide storie.
April 1,2025
... Show More
Piccole donne e Piccole donne crescono 5⭐: per me è il CLASSICO per eccellenza, ne ho visto gli adattamenti TV e lo leggo e rileggo sin da bambina con estremo piacere, condividendo gioie e dolori con i protagonisti senza annoiarmi mai.

Piccoli uomini e I ragazzi di Jo 2,5⭐: meh. Li ho trovati molto noiosi per parecchi capitoli. Lo stile è completamente diverso, più un resoconto di cronaca che una vera storia/saga familiare, giusto per farti sapere come proseguono le vite di Jo, Meg ed i figli; vengono lasciati abbastanza in disparte Amy (
April 1,2025
... Show More
* Little Women: 4 Stars
* Good Wives: 3 Stars
* Little Men: 2 Stars
* Jo's Boys: 2 Stars

Overall: 2.75 Stars
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.