Community Reviews

Rating(4 / 5.0, 65 votes)
5 stars
24(37%)
4 stars
19(29%)
3 stars
22(34%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
65 reviews
April 17,2025
... Show More
Wow. Such a weird book. I've dug everything I've read by Malamud and so was excited to read Malamud's take on a post-apocalyptic world . . . It was good. But weird. Been a few years since I read and I think it's worth a re-read . . .
April 17,2025
... Show More
L’umanità si è distrutta con un’ultima devastante guerra nucleare, mentre il buon Dio ha scatenato subito dopo un nuovo diluvio universale per spazzare via ogni essere vivente… o quasi. L’ebreo Calvin su una goletta in mezzo al mare è forse l’unico uomo rimasto, e Dio per il momento lo lascia andare al suo destino. Bastano poche pagine per capire che siamo in una favola postatomica condita di humour ebraico, di quello amaro e nero, con tante citazioni bibliche che solo chi conosce bene le sacre scritture potrebbe cogliere appieno (io non sono certo tra quelli).Calvin sulla nave trova Buz, scimpanzè sapiente dotato della parola e sbarcati su un’isola sconosciuta, si imbattono in altre scimmie scampate al disastro. Nasce così una piccola comunità “governata” in qualche modo da Calvin, dove gli scimpanzè si umanizzano, imparano i rudimenti della conoscenza e si organizzano per la raccolta del cibo. Una speranza per il futuro dell’umanità, purtroppo in equilibrio precario, minato da rivalità – un maschio alfa ribelle, i giovani recalcitranti, una femmina contesa – destinato a rompersi con l’arrivo dei babbuini, tradizionali nemici. E la storia cambia registro, con un’esplosione di violenza inaspettata – un pugno nello stomaco del lettore che non se lo aspetta – che riporta le scimmie alla natura originaria, arricchita da un surplus di cattiveria e cinismo che possono aver imparato solo dall’uomo .Malamud scrive una parabola sul destino dell’uomo, impersonato da Calvin, novello Robinson con tanti Venerdì da cui guardarsi, in polemica con Dio salvo temerne i colpi, figlio di rabbino che a suo tempo scelse la scienza anziché la religione, che per la scienza accetta di procreare con una scimpanzè mentre per il suo figlioccio Buz, che porta al collo una croce cristiana sogna un Bar Mitzvah e gli racconta di Abramo e Isacco… Un romanzo diverso nella produzione dello scrittore, non all’altezza dei suoi più famosi (Il commesso, L’uomo di Kiev) ma che merita ugualmente, consigliato anche a chi non digerisce molto le distopie futuribili. Tre stelle e mezza.
April 17,2025
... Show More
Lord of the Flies with chimpanzees and one human. I understand what Malamud tried to do here, it was ok but could have been more. It was pretty cliche and feels like been there, done that.
April 17,2025
... Show More
God wipes the Earth clean but makes a mistake by leaving Calvin Cohn behind. Afterwards you're left to wonder was it really a mistake and what in God's name was going through Cohn's mind while doing half of what he does. What is required is more religious insight than I care to possess and more than necessary amount of knowledge on primates. Interesting story, but since I dislike monkeys and am somewhat amoral I doubt I would ever think of this tale again.
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.