Community Reviews

Rating(4 / 5.0, 100 votes)
5 stars
35(35%)
4 stars
33(33%)
3 stars
32(32%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
100 reviews
April 16,2025
... Show More
I am a lover of Classic Literature and I adore these novels.
April 16,2025
... Show More
This book is known as the "Jane Bible" in my house. It is perpetually on the "currently reading" list as we pick it up and read an excerpt, quote from it, or sit with it for a moment with our morning tea.
April 16,2025
... Show More
This book contains all 6 of Jane Austen's novels: Sense and Sensibility, Persuasion, Pride and Prejudice, Emma, Mansfield Park, and Northanger Abbey. Now that I've read them all, I am totally a Jane Austen Fan. She has created some of the best heroines in her stories: Elinor Dashwood in Sense and Sensibility; Anne Elliot in Persuasion; Elizabeth Bennet in Pride and Prejudice (sigh, also a shout out to Mr. Darcy); Emma Woodhouse in Emma; Fanny Price in Mansfield Park; and Catherine Morland in Northanger Abbey. I'd started this book years ago, I am glad to finally have finished it. I'd read Sense and Sensibility, as well as Persuasion years ago when I started this. Now I've finished all the rest.
April 16,2025
... Show More
Note:
This review is only for Persuasion, which I read in anticipation of the 2022 movie release.

Can we give others—and ourselves—second chances? With time, can we overcome former judgements, hurt pride, and other’s well-meaning but misguided advice?

With a new cast of characters, settings, and circumstances, Austen again writes about seeing one’s faults, untangling childish emotions, and becoming more mature in thoughts and feelings.

Perhaps the main characters, Miss Anne Elliot and Captain Wentworth, are the main characters because they change and mature the most. The lesser characters around them change and mature to a smaller extent—or not at all.

Persuasion was published posthumously, which makes me wonder if Austen felt like it was ready for her reading public. Had she wanted to edit the story more, if she’d only had time and health to do so?
April 16,2025
... Show More
Dunque, lo sto ancora leggendo, però ho finito i primi tre. Per Ragione e Sentimento e Orgoglio e Pregiudizio, che avevo già letto, niente da dire. Mi piacciono sempre un sacco, sono deliziosi. E per Mansfield Park, che invece è la prima novità per me, mi ha affascinato; piccola dolce Fanny, quasi saltavo le pagine per scoprire se quel besugo di Edmund si desse una svegliata. Molto tenero, mi è piaciuto davvero un sacco. Mi manca poco per finire Emma, vedremo... Per ora tra i personaggi della Austen è quella che, insieme alla signora Bennet e a Lydia, che considero l'oca per eccellenza, mi è piaciuta di meno. Vedremo come andrà a finire.

Mantengo la vecchia recensione che avevvo fatto a metà, però... Ho finito! Ce l'abbiamo fatta, malgrado il calo che mi ha procurato Northanger... Emma alla fine mi è piaciuto molto di più di quanto l'inizio lasciasse intendere... La protagonista s'impegna a passare da scema e ci riesce bene (poi io detesto le persone che devono accoppiare il mondo), ma si riscatta, cresce e matura almeno un pochino... Mr. Knightley si piazza bene nella classifica degli uomini della Austen, giusto un pelino sotto Darcy (e Darcy è il MASSIMO). È un romanzo adorabile, leggero e divertente, soprattutto si sente quanto si sia divertita la Austen, secondo me, che a quasi duecento anni di distanza non è male.
Persuasione è molto dolce, delicato, e mi piace che questi due innamorati siano stati divisi sì dalle convenzioni sociali e dalle persone che hanno intorno, ma per buona parte del romanzo sono più che altro separati dal loro orgoglio e dal carattere, dall'incapacità di passare oltre e superare uno scoglio vecchio di sette anni. Un po' come se Elizabeth e Darcy dopo la prima discussione non avessero avuto la forza di mettere da parte l'orgoglio e abbassare un po' il capo, no? Cosa sarebbe successo se Darcy non fosse sceso a scrivere quella lettera? Tremo al pensiero.
Persuasione è l'ultimo romanzo della Austen, e si sente una maggiore maturità nell'opera. Molto bello.
E poi arriviamo a Northanger, che è stato un poco il mio scoglio nella lettura (forse anche perché leggendo tutte le opere in fila dopo un po' mi sono "stancata"), però forse è quello che in assoluto mi è piaciuto meno. Catherine proprio non mi ha emozionato, anche se adoro la Austen per la sua capacità di prendersi in giro.
In generale, questa è una lettura obbligata per ogni persona che dice di amare i libri. Grazie Jane, mi sono divertita, emozionata e appassionata. Grazie! <3
April 16,2025
... Show More
Verstand en gevoel:
Gelezen 29-11-2021.
Wat schrijft Jane Austen toch heerlijk romantische verhalen! Het leest vlot en deze keer had ik wat minder moeite om iedereen uit elkaar te houden. Een echte aanrader.

Overtuiging:
Gelezen 01-09-2021.
Een boek over verkeerde aannames van gevoelens van andere, maar toch een happy end. Zoals het hoort.
Wel weer veel verschillende namen, waardoor ik wel eens kwijt was wie wie is. Misschien de volgend keer eens opschrijven...

Trots en vooroordeel:
Gelezen 03-05-2021.
Een heerlijk boek over romantiek. Ik moest er even inkomen, maar daarna werd ik meegenomen in de wereld van Austen en meneer Darcy.

Mansfield Park:
Gelezen 08-01-2011.

Emma:
Gelezen voor 23-7-2009.
April 16,2025
... Show More
Cinque stelle per i romanzi d'amore e di denuncia della condizione femminile dell'epoca, scritti in modo ironico, originale,con notevole introspezione psicologica sia dei personaggi che dei mondi in cui vivono, regolati da convenzioni a tutto vantaggio del maschio.
Il mio romanzo preferito è l'ultimo, Persuasione,in cui si narra la storia di un amore atteso per anni e in cui c'è il famoso passo programmatico sul ruolo delle donne in amore e in letteratura, passo che andrebbe fatto conoscere ad ogni lettore che vogli dirsi veramente completo.
Segue nella mia personale classifica Orgoglio e Pregiudizio, che ho letto da giovanissima, su consiglio e regalo di mia madre. Due storie d'amore contrastato per motivi sociali ed economici e dal pregiudizio che falsa sia lo sguardo dell'uomo sia quello della donna. Entrambi i protagonisti dovranno aprirsi al sentimento cambiando le lenti con cui guardano il mondo.
Il terzo è Ragione e Sentimento, in cui il titolo parla da sé. Due sorelle che vivono il sentimento amoroso in maniera opposta. Alla fine trionferà la sorella razionale, in polemica con gli eccessi dei romanzi romantici dell'epoca ma anche perché alla donna non era permesso a quel tempo vivere liberamente le proprie volontà e l'errore di cadere ai piedi di qualche sconosciuto dongiovanni senza scrupoli avrebbe condizionato la vita intera della disonorata e della famiglia.
Il quarto, Mansfield Park, è un romanzo alla rovescia. Infatti la protagonista ufficiale è la classica donna pia e arrendevole,che finirà per coronare il suo sogno d'amore solo perché il futuro marito non riesce a conquistare, legare a sé e sottomettere la libertina, anticonvenzionale e splendida antagonista, che risulta essere invece la figura principale del romanzo,ma che ovviamente non può che rovinarsi nell'essere se stessa.
Il meno riuscito, Northanger Abbey,è il debutto della Austen, ed è un tentativo di parodia dei romanzi romantico-gotici dell' epoca: un'Abbazia misteriosa, una famiglia che nasconde un segreto, una ragazza di provincia che si innamora dell'erede,alla fine ricambiata. Parodia perfetta,perché tutte le trame sospettate dalla superficiale protagonista alla fine cadono, e il lieto fine è dietro l'angolo. Ma questa ragazza provinciale a mio parere entra meno nel cuore delle altre ragazze della Austen, risultando,forse a ragion veduta dell'autrice,nel tentativo riuscito di parodiare romanzi famosi dell'epoca, superficiale e non proprio sveglia,ma comunque in evoluzione.
Lettura ampiamente consigliata.
April 16,2025
... Show More
I should say I have a collection with these novels in it. I am reading Northanger Abbey. I have seen the movie Emma with Gwyneth Paltrow as Emma and did not like the story at all. However, I'm going to try to read it and see if my opinion changes. My goal is to read everything of Jane Austen's as I adore Pride & Prejudice, Persuasion, Sense &Sensibility, and Mansfield Park.
April 16,2025
... Show More
DNF at 95 pages. saying i read in 2022, because dont want it to count toward reading challenge. if it is a dnf at halfway i will count it, but not 8% in!
April 16,2025
... Show More
This was a dramatization of the stories so it was fun to listen to. I liked reading more than just Pride and Prejudice or Sense and Sen ability.
April 16,2025
... Show More
Jane Austen è in assoluto la mia scrittrice preferita...Partendo da Orgoglio e Pregiudizio con gli indimenticabili Elisabeth e Darcy,a Ragione e Sentimento con Marianne e Elinor,per poi passare per Mansfield Park (forse un po noioso),arrivando all'organizzatrice di matrimoni Emma,e alla paurosa Catherine Morland nella presa in giro del gotico,per finire con Persuasione,con la storia a lieto fine di Anne...Bellissimi,mi fanno venir voglia di tornare in quell'epoca...
April 16,2025
... Show More
All Jane Austin's novels are masterpieces, so similar and different in every way. Highly recommended.
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.