“Fammi essere forte, forte di sonno e di intelligenza e forte di ossa e fibra. Let me be strong, strong in sleep and intelligence, and strong in bones and fibers. Fammi imparare, attraverso questa disperazione, a distribuirmi: a sapere dove e a chi dare. Let me learn, through this despair, to spread myself: to know where and to whom to give. A riempire i brevi momenti e le chiacchiere casuali di quell’infuso speciale di devozione e amore che sono le nostre epifanie. To fill the brief moments and the casual conversations with that special infusion of devotion and love that are our epiphanies. A non essere amara. To not be bitter.
Risparmiamelo il finale, quel finale acido citrico aspro che scorre nelle vene delle donne in gamba e sole. Spare me the ending, that acidic, sour ending that runs in the veins of healthy and alone women. Non farmi disperare al punto da buttar via il mio onore per mancanza di consolazione. Don't make me despair to the point of throwing away my honor for lack of consolation. Non farmi nascondere nell’alcol e non permettere che mi laceri per degli sconosciuti. Don't make me hide in alcohol and don't allow me to tear myself apart for strangers. Non farmi essere tanto debole da raccontare agli altri come sanguino dentro. Don't make me so weak as to tell others how I bleed inside. Come giorno dopo giorno gocciola, si addensa e si coagula. Like day after day it drips, thickens and coagulates. Sono ancora giovane. I am still young. Persino ventitré anni e mezzo non sono troppi per ricominciare a vivere…” Even twenty-three and a half years are not too many to start living again…”
Ah, Sylvia
Ottima raccolta di riflessioni di una grandissima poetessa. Questo insieme di pensieri è davvero straordinario. La poetessa ha saputo esprimere le sue emozioni in modo così struggente e commovente che riesce a coinvolgere profondamente il lettore. Ogni riflessione è come una perla, preziosa e piena di significato. Leggere questo libro è un'esperienza unica, che permette di immergersi nel mondo intimo e profondo della poetessa. È un'opera che non può essere lasciata passare inosservata. Da leggere assolutamente, perché ha il potere di cambiare la nostra visione del mondo e farci riflettere sulle cose importanti della vita.