Community Reviews

Rating(4 / 5.0, 100 votes)
5 stars
32(32%)
4 stars
31(31%)
3 stars
37(37%)
2 stars
0(0%)
1 stars
0(0%)
100 reviews
April 17,2025
... Show More
Notte sull'acqua, in originale "Night Over Water" è un romanzo storico thriller del 1991 di Ken Follett, la storia si svolge all'interno dello Yankee Clipper, un gigantesco idrovolante e uno dei primi aerei transoceanici della storia, in grado di trasportare i passeggeri dall'Europa all'America in poche ore. Considerato l'aereo più lussuoso e romantico mai costruito, fu sospeso in seguito allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Il romanzo è ambientato nel settembre del 1939, a partire dal giorno in cui l'Inghilterra dichiara guerra alla Germania nazista, su un idrovolante realmente esistito. Tutta la vicenda si svolge nel corso di alcuni giorni precedenti al volo e nelle trenta ore di viaggio, durante le quali le storie dei personaggi s'intrecciano, tra amori, tradimenti e rivalità. Come afferma l'autore all'inizio del libro, si tratta di un immaginario ultimo volo prima che l'aereo più romantico di sempre venga sospeso a causa della guerra.

Alcuni dei libri di Follett hanno raggiunto la prima posizione del New York Times, tra cui "Triplo", "Il Codice Rebecca", "Un letto di leoni"... Due dei suoi romanzi, "I pilastri della terra" e "La cruna dell'ago", sono stati inseriti nella lista dei 101 best-seller più venduti di tutti i tempi. Ha venduto più di 150 milioni di copie nel mondo, ed è uno dei più ricchi e famosi giallisti britannici della storia, dopo autori come Ian Fleming e Agatha Christie.

La trama del romanzo si può così riassumere: la storia ha inizio in Inghilterra allo scoppio della seconda guerra mondiale, con la presentazione di una serie di personaggi che, con le loro diverse ragioni, decidono di imbarcarsi sul Clipper per raggiungere l'America in breve tempo. Il fascista Lord Oxenford è costretto a fuggire immediatamente dalla Gran Bretagna per sottrarsi all'inevitabile arresto, e impone alla sua famiglia di seguirlo; le sue due figlie maggiori però, Elizabeth e Margaret, hanno piani diversi: la prima è un'hitleriana doc e vuole trasferirsi in Germania; la seconda è socialista e sente di dover assistere il suo paese e i più deboli nel difficile momento della guerra. Tuttavia alla fine Margaret non trova la forza di portare a compimento i suoi propositi, al contrario della sorella. Il ladruncolo Harry Marks, che colleziona un furto di gioielli dopo l'altro ai danni delle signore dell'alta società, viene scoperto dalla polizia e per sfuggire al carcere decide di partire per l'America. La bella Diana Lovesey è stanca della vita monotona che conduce a Manchester con il marito Mervyn, sempre impegnato con il lavoro e completamente disattento nei suoi confronti; la donna decide così di andare a vivere negli Stati Uniti con il suo amante americano Mark Alder. Ma quando Mervyn scopre la verità, si affretta ad inseguire la moglie. Nancy Lenehan è una donna d'affari che si rende improvvisamente conto che la sua azienda è in pericolo e deve quindi recarsi tempestivamente a New York per risolvere le cose. Per tutti questi personaggi, e per una serie di altri, la soluzione a tutti i problemi è rappresentata dal Clipper, l'aereo che in poche ore li porterà dall'altra parte dell'Atlantico. Nel frattempo, il motorista del famoso idrovolante, Eddie Deakin, viene ricattato da una pericolosa banda di gangster, e ciò potrebbe mettere a rischio il buon esito del volo e la sicurezza dei passeggeri. I gangster sono stati ingaggiati da Tom Luther, un uomo d'affari filo-nazista che ha il compito di impedire la fuga oltreoceano di uno scienziato ebreo.

Leggendo la quarta di copertina si rimane quasi sorpresi e la mente subito corre, per chi è affezionato lettore di Follett dai primi libri, a "Il Codice Rebecca" o a "La cruna dell'ago", insomma ci si aspetta un mistery ambientato nella seconda guerra mondiale come ai bei vecchi tempi, solo che poi leggendo il romanzo ci si ritrova con la classica saga familiare degli ultimi libri, sebbene mascherata a dovere: la famiglia è rappresentata dai passeggeri del volo! Sorpresona!

Solita maestria dell'autore che incrocia la ricostruzione storica con una serie di personaggi di fantasia, ottimamente delineati, e come al solito riesce a tenerti incollato alle pagine del libro in attesa di conoscere al più presto il destino dei passeggeri. L'ultimo volo verso la salvezza, una via di fuga dal passato e dall'imminente futuro dei nostri protagonisti. Un rocambolesco viaggio intriso di romanticismo, anche troppo forse.

Insomma il solito Follett, ma lontano dai livelli dei primi libri.
April 17,2025
... Show More
I thought this book must have been written by a teenager writing his first book. It was not up to Ken Follett's usual standards. I read over 500 pages in 4 days which tells me it was too easy. He did do his usual great research on the Clipper water airplane.
April 17,2025
... Show More
E a retomada de um livro abandonado na adolescência ataca novamente. Esse larguei sendo que estava gostando muito na época, era um hábito meu. Mas valeu a pena retomar!

Pra ser sincero eu ainda não li um livro do Ken Follett que eu não tenha gostado. É muito impressionante a habilidade dele de criar passagens extremamente emocionantes, que você não consegue parar de ler. Além disso, a pesquisa histórica parece ser mais uma vez impecável, pelo menos dentro do meu desconhecimento. O lado negativo fica por conta de alguns clichês um pouco datados na criação dos personagens, mas nada grave.

Muito bom!
April 17,2025
... Show More
Uma Estranha Reunião


A bordo dum hidroavião de luxo encontra-se uma panóplia de indivíduos com as mais diversas proveniências. São eles:
Um ladrão carismático, uma donzela em fuga, uma nobre família britânica, um cientista alemão, um assassino e respectiva trupe, etc, etc...

O dito hidroavião irá efectuar um voo transatlântico com uma duração aproximada de 30 horas, e é durante esse intervalo de tempo que esta estranha prole de passageiros irá conviver, trocar impressões, opiniões... e sabe-se lá que mais...

Se esta reunião fortuita de seres tão heterogéneos vos espicaçou a curiosidade, das duas uma: ou embarcam numa leitura empolgante, ou se entregam a um jogo estéril de adivinhas mais ou menos assim:

Irá o ladrão carismático assaltar a família aristocrática? Ou optará por cortejar a donzela fugitiva?
Irá o assassino embirrar com o cientista alemão com fortes probabilidades de aniquilação do segundo, ou irá o primeiro aproveitar o que aparenta ser uma oportunidade imperdível para aperfeiçoar o sotaque germânico?
Etc, etc...

É certo e sabido que as respostas a estas e outras questões se encontram, obviamente, nas páginas deste livro, o que significa que esta segunda alternativa vos conduzirá, analogamente, à leitura
April 17,2025
... Show More
This was an exciting story with a great plot. Follett takes his time to develop the characters in such a way that before long you feel you know them intimately. Some you like...some you dispise. Some surprise you in the end.

I would give this book 4 stars easily, except that Follett, like so many authors, decided he needed to include several instances of sexual rendezvous, all of which, in my humble opinion, were really unnessarily explicit, which added nothing to the story but was just written gratuitously. Whatever! For that reason I have given this book a rating of only "it was ok".
April 17,2025
... Show More
I read this long ago, probably soon after it came out as I have been a fan of Ken Follett for almost as long as I can remember. I don't remember the story, but I do remember that I liked it at the time.
April 17,2025
... Show More
Follett never fails. This one is full of great characters. The ending is tense, and as always, Follett brings the romance with very descriptive love scenes. It's an exciting adventure with fun characters, top it off with a touch of humor, and you have a great story.
April 17,2025
... Show More
Volevo un thriller che mi tenesse attaccata alle pagine — e in effetti l’ho avuto. Penso che neanche una bomba mi avrebbe potuto distogliere dalla lettura degli ultimi capitoli.

Però ho trovato anche altro: una ship deliziosa con dei tropes da commedia romantica (enemies to lovers; one bed; grumpy x sunshine) e, soprattutto, un cast molto grande con le vibes dei gialli della Chrstie.
Ognuno dei passeggeri a bordo del Clipper ha dei segreti: ci sono una famiglia di nobili inglesi filo-nazisti in fuga dal Paese dopo la dichiarazione di guerra alla Germania, un ladro di gioielli messo alle strette dalla giustizia, due amanti e uno scienziato in fuga e una serie di personaggi poco chiari. E poi c’è il povero Eddie, a cui hanno sequestrato la moglie per costringerlo a dirottare l’aereo.

È una miscela che si promette esplosiva e nella maggior parte dei casi lo è, ma non tutte le linee narrative mi hanno coinvolta allo stesso modo. Ero sulle spine con Eddie, e non vedevo l’ora di scoprire come andava a finire il quadrato Nancy-Mervyn-Diana-Mark, ma per tutto il tempo che il libro passa sugli Oxenford, di loro dice “poco”. O meglio, ripete sempre le stesse cose senza che ci sia una vera evoluzione per loro. Poi sarò cinica io, ma non sono riuscita a credere nella storia d’amore tra Margaret (idealista ma vissuta nella bambagia) e Harry (ladro che viene dai bassifondi): sono certa che dopo la fine del libro si lasceranno
April 17,2025
... Show More
Listened to most of this but unfortunately I couldn't renew it. I quite enjoyed this though as it revolved around the World War era and was quite spicy
April 17,2025
... Show More
Me gustó la trama en su momento de leer la sinopsis xq siempre me han gustado las historias ambientadas en la 2a Guerra Mundial y una familia modelo británica pero con tendencias nazistas, de verdad no me lo había leído nunca. Siempre todo fue al revés. Lastimosamente el escritor, uno de los mejores del mundo mundial, no supo mantener la historia con altura, a pesar de llevarnos de viaje en avión, jajaja.
En general creo q si se hubiera concentrado en la familia Oxenford, tal vez hubiera salvado la trama, pero resulta q creo q hay sobreabundancia de personajes y de pequeñas mini tramas q no aportan gran cosa. Y miren q soy amante de las historias y personajes secundarios, pero cuando aportan algo a la trama original o al menos tienen su propia originalidad, pero si están por estar y lo único q hacen es engrosar el número de páginas, me hacen perder el tiempo.
April 17,2025
... Show More
Follet is a fantastic story teller. This one takes place at the beginning of WWII. Germany and England have just declared war. Many of the English are trying to get out of the country. Some are going to America. The Pan American Clipper was a luxury flight that flew from Southhampton to New York. This book is about some of the passengers that took the last flight over before the start of battle. I have read other books by Follet and what I like about his books is his thoroughness and his character development. I think my favorite character is Nancy. She is strong willed and determined but she is not so rigid to pass up romance. There are some readers out there who criticized this book for the parts that were a bit steamy. All I can say is, “Lighten Up”. This added some spice to the book but it did not come across as an obsession. It added a little excitement. I was OK with it. So far, Follet has not disappointed me as a reader. I will definitely read another one of his novels.
Leave a Review
You must be logged in to rate and post a review. Register an account to get started.